Sounds Like Venice 2011

ROMA.RADIO.ART.FAIR. (http://www.romaradioartfair.it/), è la prima radio internet non profit, che nasce da una fiera d’ arte con l’ obiettivo interdisciplinare di network e sperimentazione: la radio come luogo del suono diventa ambiente di visione e relazione tra luoghi e linguaggi differenti dell’ arte contemporanea.

Dal 1 al 5 giugno 2011 ROMA.RADIO.ART.FAIR. si trasferisce nella stazione temporanea dello Spazio Thetis, all’ Arsenale di Venezia, per la seconda edizione di Sounds Like Venice : un flusso di trasmissioni, interviste, suoni e voci dei protagonisti della cultura artistica mondiale provenienti dal cuore della 54esima Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, per ripensare in chiave di “environment” polifonico il rapporto dello spettatore con l’opera.  

Sounds like Venice – giunto alla seconda edizione – a cura di Ilari Valbonesi, Alessio Fransoni, nasce dall’ incontro tra le realtà indipendenti più avanzate nel settore della Radio Art – area di ricerca che spazia dal reportage di eventi d’ arte, alla trasmissione sperimentale di Sound Art, e di contenuti e opere d’ arte – e la vocazione propria dello Spazio Thetis – alla relazione tra arte contemporanea e ricerca tecnologica dedicata a tematiche ambientali, eco-compatibilità, innovazione delle forme d’arte e di comunicazione elettronica.

Sounds like Venice 2011 è promosso da ROMA.RADIO.ART.FAIR. – in collaborazione con Spazio Thetis (Venezia), radioCona (Lubiana), NRBG – novi radio Beograd , Auropolis (Belgrado), Bootlab (Berlino).

La creazione di un Radio Environment di questo tipo non ha precedenti in Italia e coglie dal punto di vista critico, una questione centrale per il contemporaneo: il rapporto tra cultura locale e globale, territorialità, economia, ambiente e identità culturali del sistema dell’arte mondiale, alla luce dell’ “aperto” marino che connota la storia della città lagunare, da sempre metafora vivente di scambio e incontro.

Buon Ascolto!
on  http://www.romaradioartfair.it

on facebook.com/ROMA.radio.art.fair
 
on http://www.spreaker.com/page#!/user/roma_radio_art_fair

Advertisements